Lavori stradali: la massicciata a cosa serve?
12 Marzo 2024Lavori stradali e correlati organizzati da CTS
11 Giugno 2024Quali sono le normative che regolano il trasporto su gomma in Italia?
La capillare rete di strade e autostrade, caratteristica della penisola italiana, ha reso il trasporto su gomma la soluzione più diffusa per la movimentazione di merci e attrezzature industriali.
Pertanto, chi si affida a partner per il trasporto merci deve avere la garanzia dei migliori standard di efficienza e sicurezza in tutte le fasi della movimentazione. Il vettore ha infatti il dovere di accertarsi che i mezzi, le modalità di trasporto e la documentazione siano perfettamente in regola.
Esistono in Italia diverse normative che regolano le modalità e le responsabilità degli operatori del settore. Tra le principali possiamo citare:
-Il Codice della Strada, che disciplina le regole di circolazione e di comportamento dei conducenti e dei veicoli;
-Il Codice dei Trasporti, che regola le attività di trasporto di merci per conto proprio o per conto terzi;
-Il Regolamento (CE) n. 1071/2009, il quale sancisce le condizioni per l’accesso alla professione di trasportatore su strada;
-Il Regolamento (CE) n. 561/2006, riguardante le modalità sui tempi di guida, le pause e il riposo dei conducenti.
-Il Regolamento (UE) n. 165/2014, il quale stabilisce le modalità per l’utilizzo del tachigrafo Ispezioni e Controllo:
Le autorità competenti possono effettuare in qualsiasi momento delle ispezioni per assicurarsi che le imprese di trasporto rispettino le normative vigenti.
Per le Aziende come CTS è di primaria importanza garantire la conformità alle norme relative alla sicurezza e alle operazioni di logistica.