
Trasporti o Scavi? Anche quest’anno CTS è al tuo fianco
17 Gennaio 2023
Perché si effettua uno scavo di sbancamento?
24 Marzo 2023Chi è il vettore e quali sono le responsabilità nel trasporto di cose
CHI E’ IL VETTORE
Nel settore trasporti, il vettore è colui che si obbliga a trasferire cose che gli vengono consegnate da un luogo all'altro per poi riconsegnarle alla persona indicata e nel luogo stabilito. Nello specifico del trasporto di cose, colui che chiede il trasporto si chiama mittente.
QUALI SONO LE RESPONSABILITA’ DEL VETTORE
Esistono precise normative che regolano il trasporto di merci. Il vettore infatti è obbligato a rispettare le disposizioni legislative per garantire la sicurezza della circolazione stradale. In particolare le principali disposizioni riguardano:
la sagoma e la massa limite del carico la sistemazione dello stesso sul veicolo
il limite di velocità
la durata della guida
Colui che si occupa del carico e del trasporto merci ovvero il vettore ha la responsabilità di seguire tutte le normative ai sensi del Codice della Strada.
E’ obbligo del vettore mantenere la merce ricevuta nello stesso stato in cui si è trovata al momento del carico, evitando qualsiasi comportamento che potrebbe provocarne la perdita o il deterioramento.
Il mittente è invece obbligato a dare indicazioni precise sulla destinazione del trasporto merci, precisandone la quantità, la natura, il peso totale. Fornirà dunque tutta la documentazione necessaria perché il trasporto venga eseguito correttamente.