
Quali sono le competenze per lavorare nel settore trasporti?
30 Agosto 2022
L’importanza della demolizione selettiva degli edifici
8 Novembre 2022RINTERRI E MASSICCIATE FRA LE OPERE DI MOVIMENTO TERRA
Tra le opere civili di scavi e movimento terra rientrano le esecuzioni di rinterri e massicciate.
Che cosa sono esattamente?
Il rinterro è quell’opera che serve a rialzare il livello di terreno per formare strade o piazzali, eseguito con terra o con materiali di scarto.
In genere, per seguire i rinterri, vengono impiegati tutti i materiali provenienti dagli scavi eseguiti sul lavoro, in quanto disponibili ed adatte, e a giudizio della Direzione dei Lavori.
La massicciata è quella costruzione fatta da pietrisco, sassi o altro materiale lapideo usato come base di appoggio per pavimentazioni stradali o ferroviarie.
La sua funzione è distribuire sul terreno di appoggio o sull'eventuale fondazione i carichi trasmessi dai mezzi che vi transitano sopra.
Quando si tratta nello specifico di massicciate di sottofondo bisogna tener conto di un’esecuzione omogenea e planare, in modo da garantire un grado di compattazione ottimale. Solo così il pavimento che viene costruito sopra avrà buone prestazioni.
Grazie all’esperienza maturate nel settore edilizio CTS è in grado di eseguire interventi di scavi, movimento terra, rinterri a perfetta regola d’arte.
I tecnici di Coop Trasporti e Scavi Anzola Emilia sono a disposizione per rispondere a qualsiasi richiesta di informazioni, sopralluoghi, preventivi per la realizzazione di opere di urbanizzazione primaria.