Perché scegliere il trasporto merci su gomma?
21 Settembre 2023Urbanizzazione primaria e secondaria: le differenze
8 Novembre 2023Quali sono le opere di movimento terra
Le opere di movimento terra sono tutti quei lavori che prevedono la modellazione dei terreni per consentire la realizzazione di edifici / infrastrutture e la gestione del territorio attraverso l’esecuzione di scavi e rilevati.
Il movimento terra è un’opera fondamentale alla base di una varietà di operazioni: dal getto delle fondamenta alla costruzione di edifici o alla modellazione dei terreni. In tutti queste attività in cui si effettua uno scavo, da quello di sbancamento a quello necessario per la costruzione di fognature, o per la sistemazione delle aree verdi, è necessario prevedere sempre un servizio di movimento terra.
Per eseguire questo genere di lavori vengono utilizzate attrezzature specifiche chiamate macchine per il movimento terra. Tra queste abbiamo: l'escavatore o mini-escavatore, la ruspa, il dumper, la pala, la benna, la terna.
CTS mette a disposizione dei suoi clienti (sia pubblici che privati) il suo parco macchine per la realizzazione di lavori di movimento terra. Si occupa inoltre di effettuare gli studi preliminari del terreno e di seguire le eventuali pratiche amministrative di autorizzazione ai lavori.